ll progetto per la riqualificazione dell ’ex Banca d’Italia mira a restituire alla citta' un edificio storico, rivalorizzandolo dal punto di vista architettonico ed energetico, in modo che possa tornare ad essere un punto di riferimento per il territorio e per Cremona.
Stefano Boeri

Un nuovo inizio.

I Principi progettuali

In armonia con il contesto in cui è inserito, il progetto di riqualificazione dello studio Stefano Boeri Architetti valorizza l’edificio storico, preservandone iconicità e riconoscibilità, ma lo arricchisce di contenuti abitativi moderni, di comfort, di efficienza, stile ed eleganza.

Nel centro storico di Cremona, città di grande bellezza, luogo di cultura e preziose armonie, l’edificio, una volta sede della filiale cremonese della Banca d’Italia, diventa protagonista di un progetto di rigenerazione architettonica che lo restituisce alla città, al suo presente e al suo futuro. Valorizzare il pre-esistente, pensare verde e sostenibile, ricucire con la città, che sono i principi ispiratori del progetto, trovano comune denominatore in un’esperienza abitativa moderna ed esclusiva.

Valorizzare il pre-esistente
Valorizzare il pre-esistente

Valorizzare il pre-esistente

In armonia con il contesto in cui è inserito, il progetto valorizza l’edificio storico arricchendolo di contenuti abitativi moderni, di comfort, stile ed eleganza.

Pensare Verde e sostenibile
Pensare Verde e sostenibile

Pensare Verde e sostenibile

Il verde, progettato e curato da AG&P greenscape, è un giardino segreto che fiorisce nel cuore della città, spazio di esperienze, da abitare e condividere, ma anche scelta green che si realizza nelle innovative strategie di efficientamento energetico.

Ricucire con la città
Ricucire con la città

Ricucire con la città

Con il progetto di rigenerazione, Palazzo CorteVerdi torna a essere una quinta fondamentale che arricchisce il prestigio e la bellezza della Piazza. L’illuminazione del portico, studiata a beneficio dei cittadini, definisce la linea ideale dove lo spazio residenziale incontra la città, per animarsi di vita e di storie e tornare a dialogare con i luoghi circostanti.

Valorizzare, rigenerare, restituire. Gli aspetti tecnici.

Nel complesso, l’intervento di Stefano Boeri Architetti, dona all’edificio dell’ex Banca d’Italia un valore aggiunto di carattere funzionale e ambientale. La riduzione del consumo di suolo, di riqualificazione del costruito, l’adeguamento energetico, elementi essenziali del progetto, vengono realizzati declinando in chiave contemporanea l’edificio originario.

 01
Recupero di un piano abitabile, mantenendo invariata l’altezza massima del colmo esistente
 02
Ridisegno della geometria della falda esistente, attraverso l’inserimento di sistemi di schermatura delle terrazze
 03
Mantenimento dell’autentica loggia sormontata da cornicione perimetrale
 04
Valorizzazione della verticalità delle bucature
 05
Valorizzazione dell’attacco a terra e riqualificazione del porticato
Dettagli

Una scelta per il futuro.

La sostenibilità, l’efficienza
e la tecnologia

Se i 1.000 mq di aree verdi, infatti, migliorano la qualità dell’abitare in termini di bellezza, salute, clima e tranquillità, i pannelli fotovoltaici, che interessano l’intera copertura dell’edificio, sono in grado di coprire un elevato fabbisogno energetico, riducendone l’impatto ambientale e attribuendo al Palazzo la CLASSE ENERGETICA A. Una soluzione innovativa e unica per un edificio storico e in pieno centro.

Il colore dei pannelli è stato appositamente campionato, a partire dalla copertura originaria, per garantire la perfetta integrazione del sistema nel contesto del centro storico cittadino. Anche la cura e la manutenzione del verde del Palazzo sono state pensate con particolare riguardo alla riduzione dell’utilizzo delle risorse. A tale scopo Palazzo CorteVerdi è dotato di un innovativo sistema di recupero delle acque piovane per l’irrigazione che permette la gestione delle ampie aree verdi salvaguardando consumi e risorse.

Materiali

Concept impiantistico

Copertura parziale del fabbisogno di energia elettrica con pannelli fotovoltaici

 row

Impiego di pompe di calore e sfruttamento delle fonti rinnovabili

 row

Sistema di schermatura fisso e orientabile, creato per ridurre i fenomeni di abbagliamento e surriscaldamento con effetti positivi sul comfort dell’edificio

 row

L’approccio progettuale e il concept impiantistico declinati in termini di “sostenibilità abitativa”, sono elementi essenziali nella realizzazione di soluzioni residenziali pensate per abitare il futuro, perché è chiaro ed evidente che le scelte costruttive
e abitative di oggi incidono significativamente anche sul benessere del pianeta.

Approccio progettuale

A Palazzo CorteVerdi tutto parla
di modernità e attenzione:
al comfort, all’ambiente, al futuro.

Se la scelta del marmo per i rivestimenti di alcune aree comuni, segna la continuità stilistica con l’edificio originario, l’innovazione e la tecnologia di alcune soluzioni adottate, sottolineano un approccio orientato al comfort e al vivere contemporaneo.

 01
Innovativo sistema di gestione di luce e buio, collegato alla domotica di base che consente la gestione da remoto degli apparecchi di casa;
 01
Impianto di raffrescamento alimentato da un sistema ad alta efficienza;
 01
Impianto di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti a soffitto o a pavimento;
 01
Impianto termico per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria centralizzato e collegato al Teleriscaldamento;
Tutta la documentazione grafica e testuale, l’arredo e il verde sono puramente illustrativi e non costituiscono vincolo contrattuale.